Vancouver Courier - Borsa: l'Europa in ordine sparso dopo Wall Street, Milano -0,7%

Vancouver -
Borsa: l'Europa in ordine sparso dopo Wall Street, Milano -0,7%
Borsa: l'Europa in ordine sparso dopo Wall Street, Milano -0,7%

Borsa: l'Europa in ordine sparso dopo Wall Street, Milano -0,7%

In calo petrolio, gas e oro, si rafforza il dollaro

Dimensione del testo:

Le Borse europee procedono in ordine sparso dopo l'avvio di Wall Street. Sotto i riflettori restano gli investimenti per l'intelligenza artificiale mentre si attendono i conti di Micron Technology. Si guarda agli sviluppi tra Usa e Iran con il petrolio e l'oro in calo e il dollaro che si rafforza sulle principali valute internazionali. In flessione anche i rendimenti dei titoli di Stato con l'attenuarsi della spinta dei prezzi al consumo. L'indice stoxx 600 sale dello 0,1%. In rialzo Londra (+0,3%) e Parigi (+0,6%). In rosso Francoforte (-0,9%), Milano (-0,7%) e Madrid (-0,3%). Sui principali listini pesa il comparto dell'energia (-1,8%), con il prezzo del petrolio che calo. Il Wti registra un calo del 4,7% a 69,73 dollari al barile e il Brent scende a 73,73 dollari (-4,8%). Male anche le utility (-0,4%), con il prezzo del gas in calo del 2,3% a 41,05 euro al megawattora. Male i titoli tecnologici (-1,1%). Sul versante dei titoli di Stato si registra un calo dei rendimenti. Lo spread tra Btp e Bund si attesta a 72 punti, con il tasso del decennale italiano al 3,59% e quello tedesco al 2,8%. A Piazza Affari scivolano Leonardo (-4,9%) e Avio (-4,2%). Male anche Eni e Saipem (-3,2%). Tra le banche vendite su Bper e Banco Bpm (-1,7%). Fiacca Intesa (-0,6%) mentre sale Mps (+0,7%). Brillante Diasorin (+3,4%). Acquisti su Ferrari (+2,7%), Campari (+1,5%), Poste e Tim (+1,1%).

S.Lewis--VC